ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI E DEI FISICI DELLA SICILIA
ATTIVITA' E UTILITY >> NEWS
<< Prec :: Succ >>

Migrazione degli indirizzi PEC con dominio @epap.sicurezzapostale.it su nuovo dominio @pec.epap.it

Il Consiglio di Amministrazione, al fine di dare un ulteriore impulso al senso di appartenenza all’Ente, ha deciso di procedere all’acquisto di un dominio PEC di terzo livello che rendesse ancora più riconoscibile l’istituzione a cui tutti, noi insieme a voi, apparteniamo.

L’attivazione del dominio @pec.epap.it è stato effettuato anche perché quello attualmente in uso, ovvero @epap.sicurezzapostale.it, non è di proprietà dell’Ente ma di uno dei gestori nazionali che offrono il servizio di posta elettronica certificata. Così facendo l’EPAP si è voluta rendere indipendente da qualsiasi eventuale problematica che, nel lungo periodo, a qualunque titolo, potrebbe venire a verificarsi sul dominio @epap.sicurezzapostale.it

Per questo motivo da venerdì 01 luglio 2022, solo e soltanto le PEC con dominio @epap.sicurezzapostale.it di molti dei nostri e anche vostri iscritti è stato migrato su @pec.epap.it.

La parte iniziale di ogni indirizzo, quella che ogni iscritto ha personalizzato secondo i propri desiderata come nome.cognome@ oppure inizialenome.cognome@ o ancora nomecognome@ o altro ancora è e rimarrà invariata.

Questa migrazione è stata effettuata completamente dall’attuale gestore di PEC dell’Ente che è Namirial SpA, che ha proceduto come segue:

  1. Il contenuto delle caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it è stato cristallizzato alla data di attivazione della nuova casella con dominio @pec.epap.it. Questo significa che le caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it saranno comunque visualizzabili anche dopo l’attivazione della nuova casella con dominio @pec.epap.it, sia tramite webmail che client di posta, ma solo in modalità di consultazione (non sarà più possibile utilizzarle per inviare pec e non riceveranno più alcun nuovo messaggio).
  2. A partire dal 1° luglio 2022 tutti i messaggi in ingresso indirizzati alla PEC con dominio @epap.sicurezzapostale.it saranno inoltrati automaticamente, per almeno i successivi 6 mesi, sul nuovo indirizzo con dominio @pec.epap.it, e non verranno recapitati sulle caselle con dominio @epap.sicurezzapostale.it.

L'indirizzo della webmail, i parametri di accesso del client di posta e la password sono rimasti invariati, quello che è cambiato è solo il dominio dell’indirizzo di posta elettronica certificata

Abbiamo fatto questa scelta consapevoli che avremmo potuto creare qualche disservizio nel breve, ma è una valutazione che siamo certi troverà, per i motivi sopra esposti,  l’apprezzamento di tutti i colleghi.

Vi invitiamo quindi a prendere atto di questa modifica nei vostri archivi e procedere alle rettifiche e alle comunicazioni del caso soprattutto per quanto riguarda la comunicazione ad INI – PEC (Indice nazionale degli indirizzi PEC), organismo che detiene, in attuazione del Decreto legge del 18 ottobre 2012 n 179, tutti gli indirizzi di PEC dei professionisti italiani e che funge da banca dati di tali indirizzi per tutte le pubbliche amministrazioni e non solo.

Vi ricordiamo infine che comunque, fino al 31 dicembre 2022 tutti i messaggi che vi verranno inviati sul dominio @epap.siscurezzapostale.it vi verranno automaticamente inoltrati sul nuovo indirizzo con dominio pec.epap.it

Gli uffici dell’Ente saranno comunque a vostra disposizione, sia al numero di telefono 06/696451 che all’indirizzo e-mail protocollo@epap.it  per assicurare un passaggio più semplice e facile possibile. Inoltre, sul sito istituzionale dell’Ente, saranno attivate le FAQ per consentire di condividere quesiti e relative risposte di carattere generale.

Il Presidente
Stefano Poeta




<< Prec :: Succ >>


Questo sito è un prodotto Software Point