ORDINE INTERPROVINCIALE DEI CHIMICI E DEI FISICI DELLA SICILIA
ATTIVITA' E UTILITY >> NEWS
<< Prec :: Succ >>

Evento conclusivo del Progetto di ricerca "New Challenges to Managing Psychosocial Risks at Work"

Inail Dimeila 5 maggio 2023

Il 5 maggio 2023 presso la sede Inail di via IV novembre 144, si terrà  l’evento di chiusura del progetto Bric ID 20/2019 “New challenges to the management of psychosocial risks at work in times of rapid economic and technological changes in Italy and Europe. A comparative multilevel approach”, finalizzato ad analizzare i cambiamenti intercorsi nel mondo del lavoro che hanno portato all’emergenza di nuovi aspetti e sfide da considerare nella gestione dei rischi psicosociali sul luogo di lavoro.
La gestione dei rischi psicosociali rappresenta da oltre 10 anni una delle principali preoccupazioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro sia in Europa che in Italia, e rimane un tema di grande attualità alla luce dei cambiamenti delle condizioni di lavoro.
La crescente digitalizzazione dei processi di lavoro, l’apertura alla robotica collaborativa, la gig economy, la diffusione di forme di lavoro flessibili, le differenze ma anche le disuguaglianze nella forza lavoro hanno esacerbato i rischi psicosociali esistenti, e fatto emergere nuovi aspetti di rischio psicosociale da considerare e includere nella tutela della salute dei lavoratori. In linea con il quadro strategico dell'Unione europea 2021-2027, che ha richiamato la necessità di anticipare i rischi emergenti legati ai cambiamenti del mondo del lavoro, nonché i recenti appelli delle parti sociali europee per il rafforzamento del quadro legislativo sui rischi psicosociali a lavoro, il progetto si è posto l’obiettivo di generare evidenze sui fattori psicosociali emergenti, sviluppare strumenti di supporto per le organizzazioni, e fornire raccomandazioni per lo sviluppo di politiche e strategie per la gestione dei rischi psicosociali a livello nazionale ed europeo.
 L’evento offrirà l’occasione di presentare i risultati delle attività svolte dal partenariato internazionale multidisciplinare coordinato dal Prof. Nico Dragano dell’Università di Düsseldorf, e che ha coinvolto la prof.ssa Karina Nielsen dell’Università di Sheffield e la prof.ssa Stavroula Leka per conto dell’Università di Cork, e di condividere le riflessioni, le evidenze e le implicazioni pratiche per la gestione dei rischi psicosociali emergenti nel mondo del lavoro che cambia.
L’evento si terrà in presenza ed è previsto il servizio di traduzione simultanea.  Potrà anche essere seguito a distanza esclusivamente in lingua inglese.
Nell’ottica dello scambio e discussione ci auguriamo un’ampia partecipazione in presenza. Per la partecipazione all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://app.guestoo.de/public/event/8f73b115-49cc-43d8-9772-4b9bce22b56a?lang=it   
Vi aspettiamo!
Responsabile scientifico del progetto: Prof. Nico Dragano
Referente scientifico INAIL: dott.ssa Cristina Di Tecco



<< Prec :: Succ >>


Questo sito è un prodotto Software Point