La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, nell’ottica della Chimica e della Fisica a supporto di un futuro sviluppo sostenibile, intende favorire il diritto allo studio e la parità di genere nell’accesso alle lauree di area scientifico-tecnologica, nonché valorizzare il ruolo della donna in tali discipline tecnico-scientifiche, nell’ambito della settimana STEM ha rinnovato il PREMIO CHIMICA E FISICA AL FEMMINILE edizione 2024.

La Federazione bandisce un premio in favore di laureate in scienze chimiche nelle classi di laurea LM13, LM54, LM71, e un premio in favore di laureate in scienze fisiche nelle classi di laurea LM17, LM58, LM44 su aspetti correlati al ruolo della chimica e della fisica nell’ambito dell’energia e/o dell’intelligenza artificiale. Verranno premiate le prime classificate di ogni graduatoria che presenteranno tesi di laurea con spiccati contenuti innovativi e rilevanza tecnico-scientifica, e che abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 100/110. Il premio verrà conferito alle due vincitrici in occasione della GIORNATA NAZIONALE DEL CHIMICO E DEL FISICO, che si terrà a Roma il 20.05.2024, durante la quale verranno invitate ad esporre il contributo del lavoro svolto.

Le candidature si apriranno alle ore 12.00 del giorno 01 febbraio 2024, con termine ultimo di presentazione della documentazione necessaria alle ore 23.59 del 30 aprile 2024. La domanda di partecipazione, corredata da Curriculum Vitae debitamente firmato e documento di identità, dovrà essere inviata unitamente alla relativa documentazione elencata nei successivi articoli alla segreteria della Federazione (mail: premiotesi@chimicifisici.it  ).

Il bando rientra nell’ambito delle attività a supporto dell’obiettivo n.5 della “Parità di Genere”, nell’ambito dell’Agenda ONU 2030.

Di seguito sono scaricabili: