L'Arpa Sicilia ha pubblicato due bandi di concorso per l'assunzione di nuovi
collaboratori tecnici professionali.
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente prevede infatti il reclutamento di sei laureati da impiegare, a tempo determinato e pieno, nelle sedi di
Palermo e
Ragusa.
Per candidarsi c'è poco tempo: la scadenza entro cui presentare domanda è il
4 novembre.
Di seguito vediamo i dettagli dei due concorsi.
- 3 posti di Collaboratori Tecnici Professionali per le campagne di monitoraggioL'Arpa Sicilia ha bandito un concorso per reclutare 3 collaboratori tecnici da impiegare nell'Area dei professionisti della salute e dei funzionari, da dedicare alle attività di campionamento, misura, analisi, elaborazione e restituzione dei dati, raccolti nell’ambito delle campagne di monitoraggio (Programmi di Monitoraggio Strategia Marina).
I selezionati saranno impiegati nelle attività di Monitoraggio delle variabili chimico – fisiche e input di nutrienti e nelle attività di Analisi delle microplastiche. I tre posti saranno così suddivisi: 2
a Palermo presso l'unità Area Mare – Direzione Generale di Arpa Sicilia e 1 presso il Laboratorio di
Ragusa.
Per partecipare alla selezione sono richiesti requisiti specifici. In particolare è necessario il possesso della laurea di primo ciclo in uno dei seguenti indirizzi di studio: Classi L-27 Scienze e tecnologie chimiche o L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche, o lauree a queste equiparate.
È richiesta inoltre esperienza nell’uso di apparecchiature quali spettrofotometri UV-VIS, spettrometri FT-IR, gas cromatografi con rivelatori di massa (GC-MS), cromatografi liquidi con rivelatori di massa (LC-MS).
Il concorso consiste in due prove: la valutazione dei titoli (punteggio massimo: 30 punti) e un colloquio (punteggio massimo: 40 punti).
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online collegandosi al
portale per il reclutamento nella pubblica amministrazione InPa.gov a questo link. La scadenza dei termini è il 4 novembre.
- 3 posti di Collaboratore Tecnico Professionale (CPT) per l’aggiornamento dell’inventario delle emissioniUn altro bando di concorso indice la selezione di 3 collaboratori tecnici professionali per le attività previste dalla Convenzione tra il Dipartimento Regionale dell’Ambiente e Arpa Sicilia necessarie all’aggiornamento dell’Inventario delle Emissioni (sorgenti puntuali, lineari, areali e diffuse) su tutto il territorio regionale per gli anni 2021, 2023 e 2025 e alla revisione della zonizzazione.
La sede di lavoro è
Palermo.
La selezione è rivolta ai
laureati nei seguenti indirizzi di studio: lauree magistrali (LM) o specialistiche (S) o di vecchio ordinamento (DL) in Ingegneria chimica (LM22) – (27/S), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM35) – (38/S), Ingegneria energetica e nucleare (LM30) – (33/S), Ingegneria informatica (LM32) – (35/S), Scienze statistiche (LM82) – (90/S), Informatica (LM18) – (23/S) o titoli equipollenti.
Ancora, richiesta iscrizione all’Albo professionale se prevista. La selezione prevede una prova scritta (massimo 40 punti) e una prova orale (massimo 30 punti).
Gli interessati a partecipare devono inviare le candidature sempre tramite il
portale InPa collegandosi a questo link e seguire la procedura online. Ricordiamo che per la registrazione serve lo
Spid (e altro documento di identità digitale previsto dalla normativa). C'è tempo fino al 4 novembre.
Tutte i dettagli nei
due bandi di concorso reperibili sul sito istituzione di Arpa Sicilia nella relativa sezione "Concorsi attivi".